JAZZ E CONVERSATION

L’Associazione di Promozione Sociale Jazz & Conversation è impegnata da anni a manifestare la cultura nei Campi Flegrei, attraverso un percorso in cui la musica incontra il territorio, con la suggestione dei suoi paesaggi, della sua storia, delle sue contraddizioni. L’Associazione, attiva sul territorio di Pozzuoli e dei Campi Flegrei dal lontano 1985, ha dunque come obiettivo la promozione e la diffusione della cultura musicale, in particolare del jazz e delle sue componenti artistiche.
L’Associazione nasce dal desiderio di condividere l’ascolto e la conversazione; nasce dall’incontro tra alcuni appassionati di musica Jazz e dalla forte contaminazione con un territorio di rara bellezza: i Campi Flegrei.
Il binomio musica-cultura diventa dunque la sovrastruttura ideale sulla quale incastrare un percorso di conoscenza del territorio, della sua storia millenaria.
Il paesaggio si fa cornice della rappresentazione artistica e musicale, e la Cultura, come sosteneva il filosofo tedesco Gadamer, divisa fra tutti, diventa più grande, e ridiventa il baricentro dell’azione di ogni cittadino, di ogni governo.

I Campi Flegrei sono parte del grande patrimonio italiano, un concentrato senza eguali di archeologia, storia, letteratura, paesaggio e natura.
Le Associazioni, riteniamo, debbano essere il grimaldello con il quale scardinare l’apatia e la rassegnazione, con il principale obiettivo di migliorare la vita delle comunità e valorizzare l’ambiente e i territori.
L’Associazione J&C, con la manifestazione “Pozzuoli Jazz Festival”, arricchita dal 2016 dal sottotitolo “Festival dei Campi Flegrei”, giunta alla sua ottava edizione, attraverso i suoi progetti ha offerto al pubblico un ventaglio di proposte sempre nuove ed in grado di suscitare analisi, critiche e discussioni.
La rassegna di anno in anno si struttura lungo un percorso e un progetto che pone il musicista, la sua dialettica, in un confronto aperto con il territorio, in una reciproca contaminazione artistica.

Galleria
Festival

POZZUOLI JAZZ FESTIVAL WINTER “CLASSIC & JAZZ“

DIECI EDIZIONI

L’edizione invernale del Pozzuoli Jazz Festival offre una finestra alla musica classica. “Classic & jazz” è dunque la riconferma di un legame profondo e sorprendente tra una musica rigorosa e composta e la vibrazione emotiva della musica jazz.

“ANTROVERSI” - CUMA ANTRO DELLA SIBILLA

TRE EDIZIONI

“ANTROVERSI” non è dunque solo un gioco di parole, è un progetto, è un manifesto, è il diritto di condividere i nostri territori, la nostra storia, è il contenitore dei nostri sogni.

“MA CHI LI HA VISTI MAI “ RASSEGNA CINETOTO’GRAFICA

DUE EDIZIONI

Oltre alla proiezione di un film , la manifestazione ha visto l’intervento di alcuni attori per la lettura di alcune poesie di Totò tra cui Carmine Borrino e Ingrid Sansone.

“INTERNATIONAL JAZZ DAY”

CINQUE EDIZIONI

La città di Pozzuoli si trasforma in un grande palco in movimento, con la partecipazione di tanti artisti. L’evento è uno spettacolo dinamico e multiforme, una grande festa per tutti, con esibizioni in tutto il centro storico, che vede alternarsi lungo le strade, i vicoli, le scale e le piazze, musicisti jazz, blues e folk.

CONCERTO DEL 1° MAGGIO - CASSA ARMONICA POZZUOLI

CINQUE EDIZIONI

Una incredibile giornata di musica che ha visto protagonisti centinaia di artisti e gruppi musicali, interpreti di musica jazz e classica, alternarsi sul palco della Cassa Armonica di Pozzuoli e nei vicoli del centro storico.

STREET@STREET MUSICA E RECITAZIONE - SCALE DEL “PURGATORIO” POZZUOLI

DUE EDIZIONI

CONCERTO INAUGURAZIONE VILLA FERRETTI BACOLI

“U.S. Naval Forces Europe Band”

Bacoli è il comune che condivide con quello di Pozzuoli il patrimonio culturale cumano, patrimonio di tutto il mondo. In questa Villa, in un sito meraviglioso, in uno scenario unico sul golfo di Pozzuoli, l’associazione, in collaborazione con il Comune di Bacoli, ha presentato e offerto un concerto gratuito della Orchestra “U.S. Naval Forces Europe Band”

MONTERUSCELLO “TEATRO, MUSICA E CONVERSAZIONE"

EDIZIONE 2016

Un omaggio a grande Pino Daniele e alle sue canzoni, con un concerto del gruppo “Area Medina”, nel Piazzale adiacente via L. Bovio. Gli Area Medina nascono ufficialmente nel 1999 e rappresentano probabilmente la migliore cover band sulla scena del grande Pino Daniele.

TEATRO IN STRADA

AGOSTO 2016

Una serata diversa, un momento di aggregazione e cultura. Cultura intesa come arma pacifica, strumento di riqualificazione dei quartieri, ma anche come motore di sviluppo, attorno alla quale costruire un indotto fatto di professionalità, talenti e rassegne ben programmate.